Le funzioni del Meihuazhuang

 

Il Meihuazhuang è una pratica che riguarda l’esterno e l’interno del nostro corpo, ed il suo obiettivo è di scambiare l’energia tra uomo e natura. Il Maestro Yan Zijie, dalle sua esperienza quarantennale di insegnamento del Meihuazhuang, ha definito quattro aspetti delle funzioni principali di questo stile.

1. Fortificare il corpo per essere in buona salute. Il Meihuazhuang è praticato per allenare il Jing (corpo), il Qi (energia) e lo Shen,attraverso i movimenti. I praticanti allenano insieme il loro fisico ed il loro spirito. Questa pratica può consolidare la nostra capacità di impedire la malattia ed acquisire una buona salute. In più, essa può portarci gioia, amicizia e buon umore. Questa funzione è essenziale.  

2. Difendersi ed allenarsi al combattimento.
I movimenti del Meihuazhuang presentano differenti modalità di pratica come “percuotere, afferrare, cadere e colpire”. Riguardano l’esterno del corpo. Via via che si pratica, con l’acquisizione del Qi, e soprattutto dopo aver praticato il Chengquan ed il Ningquan, la capacità di difesa si rinforza sempre più e quella di combattimento si sviluppa parimenti. Essa è stata resa illustre dalla storia della “Rivolta dei Boxers” durante gli anni 1889-1900.  

3. Guarire la malattia.
Dopo un certo tempo di pratica, quando il Dantian ( il campo di energia) è ben riempito dal Qi, può fortificare il corpo ed anche un campo di energia molto forte attorno al corpo. In questo momento, se i praticanti cercano i Jingluo (meridiani) e gli Xuewei (punti dell’agopuntura) dei malati ( utilizzando i metodi della medicina cinese come il Tuina, l’Agopuntura, il Dianxue ed il Massaggio), possono trattare le differenti malattie, con ottimi risultati. Ci sono molti medici Cinesi nel Meihuazhuang (anche se la maggior parte di loro sono dei contadini che non hanno fatto dei grandi studi), che possiedono una grandissima efficacia nella diagnostica e nella cura.  

4. Sviluppare l’intelligenza e la saggezza.
Dai suoi insegnamenti di Meihuazhuang presso l’università durati venti anni, il Maestro Yan Zijie ha scoperto che la pratica del Meihuazhuang può aiutare gli studenti a concentrare la loro attenzione, ad acquisire uno spirito più fervido quando studiano, a sviluppare i loro sensi perl’osservazione e la precisione. I loro risultati universitari sono migliori.     Per la pratica del Qi e dello Shen, il Meihuazhuang permette di utilizzare meglio tutte le capacità del cervello e di sviluppare il sub-conscio.        

Questo articolo è una traduzione libera di un documento che potete trovare in Francese nel sito www.meihuazhuang.org   dal titolo “Fonctions du Meihuazhuang”