Cailifoquan o “Pugilato Buddista di Cai e Li”. Più conosciuto come Choy Lee Fut, nel dialetto del Sud: Stile creato da Chan Heung nel 1836, nella provincia del Guangdong. Il nome è la combinazione dei nomi dei due monaci maestri di Chan Heung con Budda (fut).
Questo stile enfatizza l’uso della forza interna, piuttosto che quello della forza muscolare, derivato dalla contrazione. Ciò lo rende non solo più efficace e dà un vantaggio alla persona di dimensioni più ridotte, ma è anche indicato per il mantenimento della salute del praticante.

Le forme di Choy Li Fut sono circolari, potenti, e tanto sono belle da vedere quanto sono efficaci in combattimento. Spesso contengono più di 150 singoli movimenti, ciascuno dei quali ha un’applicazione pratica di auto-difesa. Fatte in piena velocità, le forme garantiscono un allenamento cardiovascolare eccellente.

Anche se solitamente è classificato come un sistema meridionale, il Cailifo mostra chiaramente caratteristiche settentrionali, con una larga serie di calci e con molte tecniche di braccio ampie e circolari. Naturalmente ha anche definiti aspetti meridionali, con enfasi sul lavoro di posizione e una serie di tecniche dei cinque animali.

Molti praticanti parteciparono alla rivolta dei Taiping Tianguo (Regno Celeste della Grande Pace) e, in seguito, alla rivoluzione capeggiata da Sun Yat-Sen. Le tecniche del Grande Coltello di questo stile furono insegnate all'elite della diciottesima armata del Kuomintang.