Han Qichang e il Meihuazhuang

Nel 1913, il villaggio Dayingcun nella Contea di Shen, teneva il proprio annuale festival del tempio e, come da tradizione, si svolgeva una dimostrazione-spettacolo d'arti marziali. La forma del duplice uncino a testa di tigre (Hutou shuanggou) eseguita da Han Qichang riscosse grande entusiasmo di pubblico.

Immediatamente dopo la sua esecuzione, due giovani adolescenti entrarono nel campo di pratica e cominciarono la loro routine di combattimento a due. Il loro esercizio era pieno di movimenti che implicavano bloccaggi, colpi a breve distanza, rotazioni, cadute e girate, espansioni e contrazioni, schivate ed attacchi, lavoro dei piedi statico e in movimento combinato con attacco e difesa. Le loro tecniche di calcio erano particolarmente potenti. Han Qichang non poté evitare il sentimento di sorpresa ed invidia per la natura fresca ed originale della esecuzione alla quale aveva appena testimoniato. Imparò dopo, indagando, che i due esecutori provenivano dal villaggio Beixicun e l'arte marziale da loro praticata era nota come Meihuazhuang.

Di buon ora la mattina seguente, Han Qichang arrivò al villaggio Beixicun e trovò la casa dell'insegnante d'arti marziali Yin Mochi. Dopo che si furono scambiati i saluti, Yin Mochi elogiò l'esecuzione di Han del duplice gancio a testa di tigre affermando che la routine era stata eseguita piuttosto bene. Han chiarì che la ragione della sua visita era il Meihuazhuang che aveva visto alla dimostrazione alla festa del tempio il giorno precedente. Disse inoltre di essersi particolarmente interessato alla vista di alcune delle tecniche di combattimento pratiche. Yin Mochi chiamò ed uno degli esecutori che Han aveva visto allo spettacolo del giorno precedente si fece avanti. Yin disse "Siduo, a Qichang piacerebbe vedere le nostre tecniche di combattimento pratiche. Prova con lui e scambia alcune tecniche." Han Qichang gettò uno sguardo a Siduo e notò che egli era almeno la lunghezza di una testa più alto del giovanotto e, dopo averglielo chiesto, seppe anche di essere di due anni più vecchio. Han pensò che sarebbe stato improbabile che lui si fosse trovato in svantaggio col ragazzo. Ma appena i due cominciarono a combattere ed egli avanzò, in qualche modo, senza rendersene conto fu gettato al suolo da Siduo. Dopo essersi rapidamente rialzato, Han modificò il suo metodo d'attacco e si lanciò di nuovo ma era incapace di avvicinarsi e di posizionare il suo corpo correttamente. Egli bloccava i colpi dell'avversario ma era incapace di sigillare le proprie difese. Non era indietreggiato neanche di due passi che veniva di nuovo abilmente battuto e gettato al suolo da Siduo.

Yin Mochi propose ai due di confrontare la loro abilità nelle armi usando gli spadoni singoli. Han si servì della routine avanzata dello spadone "Bagua Lianhuan Dao" che aveva imparato dal suo insegnante e dopo parecchi movimenti e scambi di tecniche riuscì a dimostrare che aveva una tecnica superiore. Yin Mochi lo lodò dicendo: "Le tue abilità nell'uso delle armi non sono niente male!" Han Qichang fece un passo avanti ed immediatamente si inginocchiò su ambedue le ginocchia dicendo: "è solo oggi che comprendo che il mio gongfu è lontano dall'essere soddisfacente. Per favore accettami come tuo studente." Quando Yin Mochi non acconsentì, Han rifiutò di alzarsi e Yin fu costretto a dire "Hai determinazione. Se desideri studiare Meihuazhuang, puoi cominciare ad imparare da me".